gio, 10 mag 2007Il successo di bauma riflette il trend positivo del settore dell’edilizia
Il salone bauma chiude con risultati record – Espositori e visitatori promuovono la manifestazione a pieni voti
- Nuovo primato storico con quasi 500.000 visitatori (circa il 20 per cento in più rispetto alla scorsa edizione)
- Ben 160.000 operatori giunti da tutto il mondo (circa il 35 per cento in più)
- Visitatori provenienti da circa 190 nazioni (oltre l’11 per cento in più)
L’appuntamento decisivo del 2007 è stato il salone bauma che ha registrato il maggiore successo di tutti i tempi, riconfermandosi quale principale piattaforma dell’edilizia a livello mondiale. Il 28° Salone Internazionale delle Macchine per l’Edilizia, i Materiali da Costruzione e l’Estrazione Mineraria si è svolto dal 23 al 29 aprile 2007 presso il nuovo Centro Fieristico di Monaco di Baviera e ha superato l’edizione del 2004 sia per dimensioni sia per numero di espositori e visitatori. “Grazie all’impegno congiunto degli espositori, del Comitato degli espositori e del network globale della Messe München International, bauma è riuscito a migliorare la sua offerta, confermando il suo ruolo di principale manifestazione del settore a livello mondiale. L’espansione dell’edilizia in generale, in particolar modo nei Paesi emergenti dell’Asia, dell’America Latina e dell’Africa, così come la ripresa economica del settore in Europa, hanno contribuito in maniera decisiva a questo successo”, ha commentato il presidente della direzione della Messe München Manfred Wutzlhofer.
I quasi 500.000 visitatori di bauma 2007 (nel 2004 erano stati 416.000) hanno decretato un nuovo record di partecipazioni. Rispetto all’edizione precedente, il Salone ha registrato una crescita totale degli operatori pari a quasi il 20 per cento. La quota di visitatori stranieri è aumentata notevolmente raggiungendo il tetto dei 160.000 (nel 2004 erano stati 116.000), vale a dire il 30 per cento circa di tutti gli operatori che hanno varcato i cancelli del Salone. L’incremento di partecipazione dall’estero è stato determinato dall’afflusso di visitatori provenienti dagli stati confinanti, ma anche - in parte con crescite di oltre il 100 per cento - dai Paesi dell’Europa Meridionale e Orientale, nonché dai Paesi d’Oltreoceano. Questo trend si riflette anche nel nuovo primato di passeggeri registrato dall’aeroporto di Monaco di Baviera, dove giovedì 26 aprile hanno fatto scalo 120.000 passeggeri. Hanno partecipato a bauma 2007 un numero considerevole di visitatori provenienti da Australia, Cina, India, Giappone, Canada, Corea del Sud, Messico, USA, Sudafrica e Asia Sudorientale (Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam). Sono notevolmente aumentati anche gli operatori provenienti dalla regione partner della penisola araba: le 962 presenze del 2004 sono diventate quest’anno quasi 2.300. In totale il Salone ha accolto visitatori da quasi 190 Paesi (nel 2004 erano 171). Questa cifra testimonia una crescita superiore all’11 per cento. bauma può vantare così visitatori da quasi ogni Paese del mondo.
3.041 espositori (2.805 nel 2004) hanno presentato i loro prodotti e servizi a Monaco di Baviera con un aumento delle presenze di oltre il sette per cento rispetto alla scorsa edizione del Salone. Tra le case espositrici si sono iscritte 1.390 aziende tedesche (2004: 1.363) e 1.651 straniere (2004: 1.442). I tre Paesi con la più alta partecipazione di espositori sono stati Germania, Italia e Gran Bretagna.
Considerando le cifre record di espositori e visitatori, bauma ha pienamente soddisfatto e superato tutte le aspettative. Questo risultato si riflette negli ottimi giudizi espressi sia dagli espositori sia dagli operatori nei confronti del Salone. Secondo un sondaggio condotto dall’istituto indipendente di ricerche di mercato TNS Infratest GmbH, il livello di competenza degli operatori è risultato essere molto elevato con una presenza dell’83 per cento di decision maker (79 per cento nel 2004). In generale, il 97 per cento (nel 2004: 93 per cento) dei visitatori ha giudicato il Salone un vero successo. Tra questi, il 96 per cento (nel 2004: 93 per cento) intende partecipare anche alla prossima edizione di bauma. L’86 per cento dei visitatori ritiene che il settore dell’edilizia stia attraversando un momento positivo e la stessa quota è convinta che questa situazione continuerà a migliorare. Anche gli espositori hanno apprezzato il successo del Salone 2007: il 96 per cento si è dichiarato soddisfatto dei clienti incontrati (nel 2004: 93 per cento). Il 98 per cento (nel 2004: 97 per cento) intende esporre anche al prossimo bauma. Il 96 per cento degli espositori ha lodato, in particolar modo, il carattere internazionale del Salone, mentre il 90 per cento ha apprezzato la competenza dei visitatori. Come gli operatori in visita, anche gli espositori guardano al futuro con ottimismo. L’88 per cento ha definito positiva l’attuale situazione del settore nell’Europa Occidentale e il 92 per cento confida in un miglioramento di questa tendenza. In particolare, le aziende espositrici hanno espresso piena soddisfazione per il numero molto elevato di contratti conclusi. Secondo i sondaggi, le aziende che hanno approfittato di bauma 2007 come vetrina per presentare novità ammontano al 91 per cento.
Al fine di accontentare l’enorme richiesta di superficie espositiva, la Messe München ha messo a disposizione degli espositori 180.000 metri quadrati al coperto (nel 2004: 165.000) e 360.000 all’aperto (nel 2004: 335.000). Rispetto all’ultima edizione di bauma la superficie espositiva è cresciuta di circa il 10 per cento. Il Salone, che con i suoi 540.000 metri quadrati totali (nel 2004: 500.000) è la più grande esposizione al mondo, ha registrato il tutto esaurito.
A bauma 2007 è stata presentata con grande successo la più ampia offerta mondiale di macchinari per l’estrazione mineraria. “Il salone bauma 2007 con mining ha soddisfatto le nostre aspettative. Il numero e, in particolare, l’elevato profilo professionale dei visitatori internazionali testimoniano il successo ottenuto dalla formula bauma con mining, che si conferma come la principale manifestazione specializzata nel settore delle tecnologie minerarie”, ha dichiarato William S. Tate, vice presidente del consiglio di amministrazione della società tedesca DBT GmbH.
Il FORUM, novità assoluta di questa edizione di bauma, ha offerto agli espositori e ai visitatori informazioni sul mercato dell’industria dei macchinari per l’edilizia e sullo sviluppo dei prodotti, e approfondimenti dedicati a singoli Paesi. Nell’ambito di oltre una sessantina di manifestazioni, oltre una settantina di esperti del settore ha discusso degli ultimi sviluppi con quasi 2.400 rappresentanti dell’edilizia.
Durante la sette giorni fieristica sono stati presentati i più recenti sviluppi e tecnologie dell’industria dell’edilizia, dei materiali da costruzione e dei macchinari per l’estrazione mineraria, oltre alle novità del settore dei veicoli e delle attrezzature edili. bauma ha puntato l’attenzione soprattutto sulla comunicazione e lo sviluppo di opportunità concrete di collaborazione tra produttori e utenti. Decision makers di alto profilo hanno avuto la possibilità di incontrarsi per intensificare e ampliare le loro attività commerciali. “L’edizione del 2004 era già stata molto soddisfacente. Quella di quest’anno lo è stata ancora di più. Il numero e la qualità dei contatti sono stati considerevoli e la diversificazione internazionale dei visitatori è stata particolarmente vantaggiosa ”, ha dichiarato Christof Kemmann, direttore dell’azienda tedesca BHS-Sonthofen GmbH, presidente dell’associazione dell’industria tedesca dei macchinari per l’edilizia e i materiali da costruzione, nonché presidente del Comitato Tecnico di bauma.
Il prossimo appuntamento con bauma sarà dal 19 al 25 aprile 2010 nel nuovo Centro Fieristico di Monaco di Baviera.
Maggiori informazioni: www.bauma.de
Messe München International (MMI)
Messe München International (MMI) è uno dei principali enti fieristici al mondo. Organizza circa 40 fiere nel settore dei beni capitali, dei prodotti di consumo e dell’alta tecnologia. Ogni anno oltre 30,000 espositori da più di 100 nazioni e oltre due milioni di visitatori da 200 Paesi partecipano agli eventi organizzati a Monaco di Baviera. Inoltre, MMI organizza fiere specializzate in Asia, Russia, Medio Oriente e Sudamerica. Con quattro filiali e 66 rappresentanze estere, che coprono ben 89 Paesi, MMI dispone di una rete di comunicazione in tutto il mondo.
Contatti per la stampa:
Per maggiori informazioni:
Barbara Bellettato, Corrado Dal Corno
Tandem S.r.l.
via B. Rucellai, 10
20126 Milano
Tel. 02 36531203 • Fax 02 36531598
barbara@tandemsrl.it
www.tandemsrl.it